Si è tenuta oggi, giovedì 3 ottobre 2024 in Fiera del Levante la “Giornata dell’Artigianato”, giunta alla sua 70^ edizione. Lanza Automotive era presente, con il nostro titolare Massimo Lanza già Presidente della categoria “Carrozzieri” della Confartigianato Bari-BAT-Brindisi.
“Lavoro, giovani e impresa: il fattore artigiano nell’era dell’intelligenza artificiale” è stato il tema del convegno promosso da Confartigianato Imprese Puglia.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Francesco Sgherza, Presidente di Confartigianato Imprese Puglia, a seguire i saluti di Vito Leccese, Sindaco di Bari, di Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante, di Lucia Di Bisceglie, presidentessa della Cciaa di Bari e delle altre autorità e rappresentanti delle istituzioni.
Le relazioni principali sono state tenute dall’ing. Federico Morgantini, editorialista di Forbes Italia ed editore di DigiTech.news e al dott. Francesco Maietta, responsabile area welfare, consumi e mercati di Censis.
Molto attesi e partecipati gli interventi di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e di Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo sviluppo economico.
Marco Granelli, Presidente nazionale di Confartigianato Imprese, ha concluso i lavori della giornata.
Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, ha sottolineato nel suo intervento come per i 70 anni della giornata in Fiera si è scelto di approfondire quanto ancora l’artigianato abbia da dire in un’epoca di turbinose trasformazioni tecnologiche come quella dell’IA, l’intelligenza Artificiale.
“Sarà sorprendente – ha preannunciato – scoprire che il valore aggiunto di quella che noi chiamiamo ‘Intelligenza Artigiana’ può davvero essere per il nostro territorio l’asso nella manica da giocare nelle sfide della competizione globale.
È una partita da affrontare con strategia e visione, avendo riguardo a quanto l’innesto di questi sistemi possa essere un’opportunità piuttosto che una minaccia, soprattutto in chiave di attrazione dei più giovani e di miglioramento della nostra competitività”.
La sfida continua…




