Cambio gomme stagionali

| Posted by | Categories: Info utili, New Mobility, News

Il 15 aprile di ogni anno scatta il termine per il passaggio da pneumatici invernali a quelli estivi. L’ultima circolare del Ministero dei Trasporti prevede un periodo temporale aggiuntivo di un mese – fino al 15 maggio – per provvedere alla sostituzione.

Dopo quella data chi non ha effettuato gli opportuni adeguamenti va incontro a sanzioni amministrative che vanno da 422 a 1.682 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.
Cambiare tempestivamente pneumatici, quindi, è sempre fortemente raccomandato.

Ma quando è necessaria questa sostituzione?
Il cambio gomme nella stagione primavera-estate non è obbligatorio per tutte le tipologie di pneumatico invernale. I pneumatici che non possono circolare durante il periodo estivo sono quelli con la dicitura M+S riportata sulla spalla con indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.
Invece, i pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione possono essere utilizzati tutto l’anno.

Il cambio gomme estate/inverno è una pratica fortemente consigliata perché gli pneumatici stagionali presentano delle caratteristiche particolari adatte alle differenti condizioni climatiche.

Lo pneumatico invernale consente, per esempio, di mantenere una buona aderenza con neve e pioggia, mentre quello estivo resiste meglio alle alte temperature che può raggiungere l’asfalto.

Un’alternativa può essere quella degli pneumatici quattro stagioni, che permettono di circolare tutto l’anno senza incorrere in sanzioni.
Gli “all season” presentano delle particolarità che le rendono valide in estate e in inverno anche se, ovviamente, si tratta di un buon compromesso e non della soluzione ideale per tutte le stagioni.

Per maggiori info contatta lo staff (0831.1810891) e prenota un appuntamento

Loading…
  • Elettriche & Ibride

    I veicoli elettrici e/o ibridi stanno pian piano sostituendo il parco auto circolante, le aziende produttrici hanno già programmato la fine della produzione per diesel e benzina, concentrandosi su una mobilità avanzata con la quale cambia totalmente il concetto di manutenzione di un veicolo per come lo si è inteso da un paio di secoli a […]

  • Centro Assistenza

    CENTRO ASSISTENZA RENAULT – DACIA – NISSAN – MERCEDES

  • Punto ricarica elettrica

    A disposizione dei nostri clienti una stazione di ricarica per auto elettriche, crediamo nello sviluppo dell’auto e della mobilità elettrica. Un’altra stazione di ricarica è riservata all’officina per gli interventi sui veicoli elettrici in manutenzione

  • Convenzioni assicurative

    Lanza Repair Center – Brindisi – fa parte del network Unipol Service – Centri Riparazione Auto, una rete di professionisti selezionati per te dal Gruppo Unipol, per offrirti riparazioni certificate e disbrigo delle pratiche di rimborso relative al sinistro, senza alcun anticipo di denaro. Se la tua auto subisce un danno con Unipol Service la […]

  • Carrozzeria Sicura Gruppo Generali

    Lanza Repair Center fa parte del circuito Carrozzeria Sicura, Gruppo Generali, convenzionata con le seguenti Compagnie: Generali Italia Alleanza Assicurazioni Europe Assistance Genertel Da noi troverai i migliori professionisti del settore e una serie di vantaggi e comodità: nessun anticipo di denaro; riparazioni garantite, con ricambi originali e eseguite da professionisti qualificati; 2 anni di garanzia su […]

  • Consulenza incidente

    “Non mi fido delle Carrozzerie faccio da solo con il Perito !!!” E’ tua facoltà decidere di far quantificare personalmente il danno della tua vettura dal perito incaricato dall’assicurazione, ma in questo caso una volta concordato l’importo, non sarà più possibile aggiungere eventuali danni (nb. anche danni interni) non visibili senza lo smontaggio delle parti […]