Cambio gomme stagionali

| Posted by | Categories: Info utili, New Mobility, News

Il 15 aprile di ogni anno scatta il termine per il passaggio da pneumatici invernali a quelli estivi. L’ultima circolare del Ministero dei Trasporti prevede un periodo temporale aggiuntivo di un mese – fino al 15 maggio – per provvedere alla sostituzione.

Dopo quella data chi non ha effettuato gli opportuni adeguamenti va incontro a sanzioni amministrative che vanno da 422 a 1.682 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.
Cambiare tempestivamente pneumatici, quindi, è sempre fortemente raccomandato.

Ma quando è necessaria questa sostituzione?
Il cambio gomme nella stagione primavera-estate non è obbligatorio per tutte le tipologie di pneumatico invernale. I pneumatici che non possono circolare durante il periodo estivo sono quelli con la dicitura M+S riportata sulla spalla con indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.
Invece, i pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione possono essere utilizzati tutto l’anno.

Il cambio gomme estate/inverno è una pratica fortemente consigliata perché gli pneumatici stagionali presentano delle caratteristiche particolari adatte alle differenti condizioni climatiche.

Lo pneumatico invernale consente, per esempio, di mantenere una buona aderenza con neve e pioggia, mentre quello estivo resiste meglio alle alte temperature che può raggiungere l’asfalto.

Un’alternativa può essere quella degli pneumatici quattro stagioni, che permettono di circolare tutto l’anno senza incorrere in sanzioni.
Gli “all season” presentano delle particolarità che le rendono valide in estate e in inverno anche se, ovviamente, si tratta di un buon compromesso e non della soluzione ideale per tutte le stagioni.

Per maggiori info contatta lo staff (0831.1810891) e prenota un appuntamento

Loading…
  • Driver-Guard anti Covid-19

    Driver-Guard la paratia para-alito anti Covid-19

  • Punto ricarica elettrica

    A disposizione dei nostri clienti una stazione di ricarica per auto elettriche, crediamo nello sviluppo dell’auto e della mobilità elettrica. Un’altra stazione di ricarica è riservata all’officina per gli interventi sui veicoli elettrici in manutenzione

  • Pronto Strade ACI

    PRONTO STRADE è un servizio per la pulizia e lavaggio post incidente delle strade di pronto intervento, in meno di 30 minuti, H24 e 365 giorni all’anno, ci occupiamo della rimozione di detriti e dei liquidi sversati dopo l’incidente. Un servizio garantito grazie all’impiego di soluzioni e prodotti all’avanguardia eco-friendly, che consentono di ottenere procedure operative efficaci, […]

  • Carrozzeria

    Il nostro servizio di carrozzeria auto è a disposizione per risolvere nella maniera migliore i problemi dovuti ad un incidente stradale, affidati al nostro staff. Possibilità di auto sostitutiva. Risarcimento danni veloce: il danno viene risarcito dall’assicurazione direttamente al carrozziere  Accordi diretti con il perito senza ulteriori problemi per il cliente Preventivi dettagliati e stilati […]

  • Convenzioni assicurative

    Lanza Repair Center – Brindisi – fa parte del network Unipol Service – Centri Riparazione Auto, una rete di professionisti selezionati per te dal Gruppo Unipol, per offrirti riparazioni certificate e disbrigo delle pratiche di rimborso relative al sinistro, senza alcun anticipo di denaro. Se la tua auto subisce un danno con Unipol Service la […]

  • Servizi al Cliente

    Abbiamo la soluzione per ogni tipo di esigenza, la nostra azienda si occupa da sempre di auto, le dimensioni e capacità raggiunte dalla struttura, unite all’esperienza accumulata ed il costante aggiornamento del personale, ci consente di intervenire nella riparazione di qualsiasi veicolo auto, moto, van, camper, veicoli per il trasporto promiscuo, veicoli da lavoro, imbarcazioni, […]