Covid-19: agevolazioni e proroghe per automobilisti

| Posted by | Categories: Info utili, News

Il Coronavirus ha colpito gran parte dei settori commerciali per i quali il governo sta prevedendo degli interventi mirati in base alle specifiche necessità dei diversi comparti.

In particolare, le restrizioni imposte per favorire il distanziamento sociale ed evitare il diffondersi del contagio hanno reso necessari alcuni interventi normativi per fornire agevolazioni e proroghe agli automobilisti.

Banalmente, il pagamento del bollo auto piuttosto che la revisione obbligatoria.

Per questo motivo, il decreto Cura Italia prevede alcune norme dedicate proprio agli automobilisti, che è importante conoscere. Approfondiamo insieme.

Proroga della validità del permesso provvisorio di guida e del foglio rosa
Gli automobilisti in possesso del permesso provvisorio di guida – erogato in caso di furto, smarrimento o distruzione della patente – ed i futuri patentati in possesso del foglio rosa, sono stati interessati da uno dei primi decreti firmati dal Ministero dei Trasporti, lo scorso 11 marzo.

Infatti, secondo quanto previsto dal provvedimento, la validità del foglio rosa con scadenza tra tra l’1 febbraio e il 30 aprile viene prorogata al 30 giugno 2020, “senza oneri per l’utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento sanitario ai sensi dell’art. 119 del codice del codice della strada, non abbia potuto riunirsi.”

Stessa sorte anche per i permessi provvisori di guida.

Proroga per effettuare gli esami di guida
Il decreto Cura Italia ha sancito la sospensione degli esami di guida presso gli Uffici della Motorizzazione civile – quindi anche presso le varie Scuole Guida presenti sul territorio nazionale.

Di conseguenza, il Ministero dei Trasporti ha previsto una proroga, evitando che le domande già effettuate prima del lockdown perdessero validità.

La proroga prevede che gli esami di teoria potranno svolgersi oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso l’Ufficio Motorizzazione civile.

Proroga scadenza della patente di guida
Con la chiusura degli uffici della Motorizzazione Civile e degli intermediari, è impossibile al momento effettuare il rinnovo della patente in caso di scadenza.

Pertanto, il Ministero ha previsto una proroga, in ottemperanza della quale la validità delle patenti di guida italiane scadute in data successiva al 31 gennaio 2020 o in scadenza entro il 31 agosto 2020 viene automaticamente estesa fino al 31 agosto 2020.

Proroga scadenza revisione auto
In caso di scadenza della revisione auto obbligatoria, quella da effettuare quindi ogni due anni – ogni 10 anni per gli impianti a GPL e ogni 5 per le auto a metano – il Ministero dei Trasporti ha stabilito una proroga.

Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o in scadenza entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione.

Per quanto riguarda, invece, la revisione degli impianti GPL e Metano, sono previste altre indicazioni:

GPL: fino al 15 giugno sarà possibile circolare in deroga ad eventuali scadenze per il periodo compreso tra il 31 gennaio e il 15 aprile;
Metano: la deroga è stata estesa sino al 31 ottobre.

Proroga scadenza assicurazione auto
Un altro elemento da considerare è il rinnovo della polizza assicurativa RC.

Il Ministero dei Trasporti ha stabilito una estensione di validità di 30 giorni per le polizze assicurative in scadenza fino al 31 luglio 2020.

Questo vuol dire che, dopo la data di scadenza, la copertura assicurativa è garantita per un altro mese rispetto ai canonici 15 giorni.

La proroga si applica anche alle polizze con rateizzazione periodica o semestrale.

Volendo, è possibile sospendere la copertura assicurativa fino al 31 luglio, ma solo la RC e non eventuali polizze furto e incendio.

Attenzione, però, perché molte compagnie assicurative offrono questa opzione solo in caso di auto parcheggiata in un’area privata, un box, un garage o una strada chiusa ai non residenti.

Proroga scadenza del bollo auto
Il bollo auto è una tassa di possesso, questo vuol dire che va pagata anche se non la utilizziamo in questo periodo.

Purtroppo, in questo c’è un po’ di confusione, perché solo 10 regioni hanno stabilito una proroga alla scadenza del bollo auto (Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Veneto, Marche e Abruzzo).

Inoltre, anche nelle regioni che hanno fissato una proroga, la scadenza non è uguale per tutte. Alcune hanno stabilito una estensione della copertura fino al 30 giugno, altre fino al 31 luglio.

Al momento la Regione Puglia non ha deliberato per la proroga.

Proroga pagamento multe
Per le multe elevate per contravvenzione del codice della strada è prevista una rimodulazione delle modalità di pagamento, in particolare per ciò che concerne i tempi previsti per usufruire dello sconto del 30%, solitamente offerto per il pagamento entro 5 giorni dalla notifica.

Ora i giorni di tolleranza passano a 30, a partire dal 3 aprile fino al 31 maggio.

Lanza Repair Center non si ferma mai…
Contatta i nostri uffici 0831.1810891

Loading…
  • Gestione Flotte

    Ci occupiamo di ogni aspetto del Noleggio Lungo Termine e della gestione delle flotte aziendali, i nostri partners sono: Nel nostro Centro ogni riparazione e manutenzione effettuata è altamente qualificata, interveniamo su tutti i tipi di veicoli, effettuiamo la gestione completa delle pratiche e di tutti i documenti necessari, prenotazione veicolo sostitutivo, in particolare: Gestione delle […]

  • Magneti Marelli

    Lanza Repair Center fa parte della rete di officine “Magneti Marelli Checkstar24” dislocate su tutto il territorio nazionale, è punto di riferimento degli automobilisti per Brindisi ed il Salento. Possiamo dare massima assistenza al tuo veicolo, risolvere ogni inconveniente in breve tempo e con la massima professionalità che ci contraddistingue da sempre. Quando visiti un […]

  • In caso di Incidente

    In caso di incidente la prima cosa da fare è stare calmi, inutile arrabbiarsi, oramai è successo, un utile vademecum sulle cose da fare: Presta la prima assistenza ai feriti e  metti in sicurezza il luogo dell’incidente. Chiama i numeri di emergenza, se necessario chiama Pronto Strade per la pulizia (detriti e liquidi versati) e lavaggio post-incidente […]

  • Centro Gomme

    Il nostro Centro gomme è a tua disposizione per soddisfare tutte le esigenze di prestazione e sicurezza del tuo veicolo, effettuiamo vendita ed installazioni di pneumatici e gomme di ogni tipo per affrontare ogni condizione meteo ed ambientale. Non solo pneumatici ma anche cerchi in lega, freni ed ogni tipo di controllo all’assetto del tuo […]

  • Consulenza incidente

    “Non mi fido delle Carrozzerie faccio da solo con il Perito !!!” E’ tua facoltà decidere di far quantificare personalmente il danno della tua vettura dal perito incaricato dall’assicurazione, ma in questo caso una volta concordato l’importo, non sarà più possibile aggiungere eventuali danni (nb. anche danni interni) non visibili senza lo smontaggio delle parti […]

  • Convenzioni assicurative

    Lanza Repair Center – Brindisi – fa parte del network Unipol Service – Centri Riparazione Auto, una rete di professionisti selezionati per te dal Gruppo Unipol, per offrirti riparazioni certificate e disbrigo delle pratiche di rimborso relative al sinistro, senza alcun anticipo di denaro. Se la tua auto subisce un danno con Unipol Service la […]