In caso di incidente la prima cosa da fare è stare calmi, inutile arrabbiarsi, oramai è successo, un utile vademecum sulle cose da fare:

1. Metti in sicurezza il luogo dell’incidente e presta la prima assistenza ai feriti
2. Chiama i numeri di emergenza, se necessario
3. Fotografa i luoghi, la posizione delle auto. Raccogli la documentazione utile e le testimonianze
4. Compila correttamente il modulo blu e fai attenzione agli elementi a tuo favore
5. Verifica la tipologia di incidente ed accerta le responsabilità
6. Scegli come gestire il danno e compila tutti i documenti necessari
7. Rispetta e fai rispettare gli adempimenti normativi, nei tempi previsti
8. Se l'auto non è marciante chiama i nostri numeri (0831 1810 891), un carroattrezzi verrà a prelevare l'auto
9. Chiedi al nostro staff quali sono i servizi previsti in caso di incidente (esempio auto sostitutiva)
10. La tua carrozzeria è anche centro servizi per la gestione del sinistro, chiedi info allo staff.

Scarica e consulta il decalogo in caso di incidente (in formato pdf), invialo ad amici e conoscenti, è importante sapere perfettamente cosa fare se coinvolti in un incidente stradale, potreste anche essere fra i primi a giungere sul luogo del sinistro e salvare la vita a qualcuno.

Ora bisogna risolvere il problema, è necessario raccogliere i dati e possibilmente compilare il modulo CID in ogni sua parte, poi consegnare una copia presso la nostra sede ed una al vostro Agente assicurativo.

Concordate con il nostro Staff se portare la vettura in carrozzeria o è necessario l'intervento del carroattrezzi. Ci incaricheremo noi, gratuitamente, del recupero con un nostro mezzo di soccorso, qualora non sia possibile circolare con il vostro veicolo.

Da questo momento in poi lo staff si attiverà per completare tutto l'iter burocratico, convocando il Perito, concordando insieme l'entità del danno e procedendo immediatamente alla riparazione del veicolo. Dopo aver definito l’importo, si provvederà a compilare e firmare insieme il modulo Accordo Conservativo, che snellisce e velocizza i vari passaggi fino alla liquidazione concordata. Senza pagare nulla, per danni fino a 8.000 Euro, firmando il modulo Accordo Conservativo ci autorizzerete ad incassare la somma, liberandovi immediatamente da ogni obbligo burocratico e ritirando l'auto riparata in poco tempo senza nessun impegno verso alcuno e senza attendere la liquidazione del danno da parte dell'Assicurazione.

"Non mi fido delle Carrozzerie faccio da solo con il Perito !!!"
E' vostra facoltà decidere di far quantificare personalmente il danno della vostra vettura dal perito incaricato dall'assicurazione, ma in questo caso una volta concordato l'importo, non sarà più possibile aggiungere eventuali danni (nb. anche danni interni) non visibili senza lo smontaggio delle parti interessate.

Il lavoro del Carrozziere parte dall'identificazione dei danni, di tutti i danni causati nel sinistro, anche quelli non visibili ad occhio nudo e/o interni.

Sarebbe antipatico e deludente per voi, portare l'auto dal Carrozziere e scoprire che l'assegno di qualche centinaia di euro "spuntato" al Perito in realtà non copre danni più gravi che il lavoro attento e meticoloso mette in luce. Si dovrà correre ai ripari e mettere mano al portafogli. Si dovranno attendere i tempi tecnici dell'assicurazione per la liquidazione del danno, e nel frattempo si dovrà decidere se attendere o fare riparare l'auto immediatamente pagando il carrozziere, restando in attesa di incassare l'assegno presso l’Assicurazione nei giorni in cui è presente il Liquidatore.

Il consiglio è: lasciati aiutare dal nostro staff nella valutazione e nella trattativa per il rimborso dalla compagnia di assicurazione, questo porterà a risultati migliori e sicuri.

Il Perito determina il costo di una riparazione rapportando due fattori:

1 - Il tempo necessario all’intervento, che per la maggior parte dei casi è codificato e quantificato in ore lavorative con il tempario delle assicurazioni.

2 - Il costo orario della manodopera che varia da Carrozzeria a Carrozzeria. Tali differenze esistono perché le Compagnie hanno diviso le Carrozzerie in base alla loro capacità tecnologica, ovvero per la loro dimensione, per il numero degli addetti, la superficie occupata, le attrezzature impiegate, la qualità ed il costo dei prodotti usati per le riparazioni e gli investimenti effettuati.

Tutto ciò fa comprendere che il costo di una riparazione varia a seconda della professionalità e qualità della Carrozzeria che la effettua. E’ un Vostro diritto rivolgerVi al vostro riparatore di fiducia; nessuna compagnia di assicurazione Vi dà delle garanzie sulle riparazioni che dovete effettuare; la compagnia di assicurazione si limita a proporVi un risarcimento, dalla stessa ritenuto equo.
La compagnia di assicurazione non può obbligarVi a fare eseguire le riparazioni in un luogo diverso da quello da Voi liberamente scelto.

Scarica il modulo CID costatazione amichevole d'incidente (formato pdf): clicca qui

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